sabato 4 ottobre 2014

Promemoria per momenti bui

Ieri la Belva è tornata a casa con il suo zainetto e in più una borsa verde della Ives Rocher (non chiedetemi perchè questa scelta...) con dentro il quaderno delle comunicazioni con la famiglia e il quaderno delle attività. Se non ho capito male dovrebbero essere così ogni venerdì, comunque sta di fatto che questo è il primo venerdì che succede, quindi è la prima volta che vedo quello che fanno.
Nella prima pagina ci sono le foto delle maestre e dell'assistente, nonchè bella in grande quella di un peluche, un'orsetto di nome Poumpon, che è la loro mascotte.
Poi in ogni pagina c'è l'attività della settimana, che normalmente ruota intorno a un libro letto; sono tutti libri dove c'è un animaletto per protagonista che si trova ad affrontare quello che i nostri bimbi affrontano ogni giorno in questo mondo nuovo che è per loro l'ecole: sentimenti, regole da seguire, lontananza dai genitori.
Il primo libro parlava di un coniglietto che si sentiva solo all'ecole e quindi la mamma gli ha preparato una busta con dentro tanti baci così lui, quando voleva, poteva tirarne fuori uno e sentirsi più vicino alla sua mamma. Affianco al piccolo riassunto della storia, c'era una busta colorata dai bimbi (ognuno colorava la sua ovviamente) dove noi genitori avremmo dovuto mettere i nostri baci, così nel momento del bisogno loro avrebbero potuto prendere il quaderno, che è sempre a loro disposizione, e tirarne fuori qualcuno per sentirsi meglio.
Quindi ieri prima di pranzo, mentre aspettavamo che tornasse il papà e l'acqua della pasta bollisse, con la Belva e il Vitellino che, curiosi, sono rimasti a guardarmi tutto il tempo, ho tirato fuori tutti i miei rossetti (ne ho di diversi colori) e mi sono messa a schioccare baci su un foglio, li ho poi ritagliati uno ad uno e messi nella bustina. La gioia negli occhi della Belva era indescrivibile, la mia commozione (iniziata già quando mi sono trovata tra le mani il quaderno delle attività) era palpabile.
Questi momenti fanno dimenticare tutto il resto, tutti i momenti di sconforto, le crisi, i litigi, i momenti down. questi momenti mi fanno ricordare il perchè ho scelto questa vita.

E poi è arrivato il marito, che mi guarda e sospettoso esclama: "ma perchè ti sei messa il rossetto??" O___o ...e questi sono i momenti che mi ricordano perchè mi sono innamorata di lui!!!

3 commenti:

  1. Che bello questo post!
    Per due motivi: innanzitutto è dolce in sè, l' inizativa è bella, e poi a livello personale mi incoraggia, in quanto seguendo il blog di MaFaa, rimango spaventata della sua esperienza negativa con la scuola in Francia ( seppur capisco che ogni esperienza è unica e non bisogna generalizzare, ricordo che a scuola c'erano differenze enormi già in base alla sezione, figuriamoci poi con scuole diverse in città diverse ).
    Dico questo perché con mio marito e i bimbi vorremmo appunto trasferirci in Francia.
    Un grande abbraccio
    Rossella

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea che hanno avuto queste maestre....

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste attività! ma lo sai che quella cosa dei bacini la faccio con marco già dall'anno scorso? arrivati all'asilo mi metto il rossetto e gli lascio un fazzoletto col bacino… adesso però mi modernizzo e provo con i bigliettini! ;)

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!