sabato 14 giugno 2014

5 foods that I'm addicted

Amo spasmodicamente quei post che partono da un blog e si propagono tipo catena di sant'Antonio, soprattutto quelle degli expat blog, che generalmente mi fanno morire davvero dal ridere e che trovo sempre nel blog di Valentina.
Ovviamente se riesco ci partecipo sempre volentieri, quindi dopo le 10 cose che un expat fa, ma non dice è la volta dei 5 foods that I'm addicted in Francia.

1.La crème fraîche: da amante della panna acida, non posso che adorare letteralmente questa versione, in tutte le combinazioni possibili, che siano esse salate o dolci, ma anche semplicemente spalmata su un crostino di semi di zucca ed emmental.

2.Il pain au chocolat, una sorta di saccottino sfogliato con pepite di cioccolato, meglio ancora nella sua versione aux amandes (con pasta di mandorle all'interno e lamelle di mandorle a decorazione), appena sfornato la mattina è gioia pura.

3.I mille mila tipi di pane, che quando entro nella boulangerie, sto sempre un'ora a scegliere, aizzandomi contro la tipa dietro al banco e l'orda di vecchiette inacidite (dalla crème fraîche) entrate subito dopo di me. Alla fine poi prendo sempre lo stesso, ossia il multigrain o il multicereal, troppo buono per cambiare!

4.La tartiflette, piatto tipico dell'Alta Savoia fatto con reblochon, patate, cipolle e pancetta, che però spopola, soprattutto durante l'inverno e nei mercatini di Natale, in qualsiasi parte di Francia. Non dimentichiamoci la mitica pizza gusto tartiflette...e qui ho detto tutto!

5.E infine l'immancabile quiche, gusto classico (uova, crème fraîche e pancetta), ma anche nelle più svariate cambinazioni: formaggi, verdure provenzali, pollo al curry, tartiflette (ehmmm....). Insomma la "serata focaccine" che facevamo a La Spezia si è trasformata senza troppi problemi in "serata boulangerie", ossia vado là e razzio tutte le sfiziosità, di cui le quiche sono le padrone indiscusse.

Un piccolo appunto però ci vuole, per una ricetta scoperta grazie a degli amici norvegesi; non è una ricetta francese, ho fatto una veloce ricerca e pare arrivi dal Canada, anzi dal Quebec, ma per me sarà sempre e indissolubilmente legata ai ricordi qui a Toulon, alle nostre serate Cheese&Wine, ai nostri amici Alleati (ossia tutti i colleghi del Navigante, tutti parte della NATO, e relative famiglie). In realtà non si può nemmeno definire una vera e propria ricetta, l'ingrediente principale è un brie, scaldato nel forno, poi annaffiato con un sughetto di sciroppo d'acero e burro, infine cosparso di noci pecan...non sarà una ricetta da chef stellato, non sarà francese, ma per me è goduria all'ennesima potenza! Alle feste è un must di questa famiglia norvegese e io non posso fare a meno di mangiarne almeno due fette!
Grazie Valentina che mi fa sempre venire vogla di partecipare a questi piccoli giochini, oltre a farmi conoscere la terra che la ospita, di cui non so proprio nient0,e e anche altri expat blog.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!