domenica 16 febbraio 2014

Botte da orbi

Ero partita ieri con un post su Au Pair, ma mi sa che lo lascio per più avanti, perchè c'è una questione che mi preme molto di più.
Dopo i malanni la Belva sta passando un periodo davvero pesante, sembra un'adolescente arrabbiata con il mondo intero e lo dimostra in particolare picchiando il Vitellino e la Gatta Koala, oltre che inveendo e alzando le mani contro di me quando la sgrido o la castigo. In tutto questo se prima il Vitellino subiva passivamente ora inizia a ritornarle con gli interessi, anche quando lei magari vorrebbe solo prendergli la mano o leggere un libro insieme, urlando "nonono!!! viavia!!"
Non so più a che santo votarmi. So che le liti tra fratelli sono normali e sane per certi versi, ma non riesco a capire da dove arrivi questa improvvisa ondata di violenza e cattiveria.
Sto facendo un esame di coscienza, cercando di capire se la causa di ciò posso essere io o meglio il mio carattere nervoso e a tratti aggressivo, forse mettere qui nero su bianco i miei pensieri mi può aiutare a vedere le cose dal di fuori, oltre che ovviamente sperare in qualche miracoloso antidoto di mamme più esperte :))
Di base sono contro il picchiare i bimbi, niente schiaffetti sulle mani nè sculaccioni di punizione, ma ci sono volte in cui proprio non riesco a trattenermi e la mano parte sola, è più uno sfogo mio, non è assolutamente il modo in cui voglio crescere i miei figli, perchè sono convinta che l'imitazione sia alla base dell'educazione e se io rispondo con le botte a qualcosa che non mi va, di sicuro lo faranno anche loro prima o poi. Quando succede quindi mi sento prima di tutto una fallita (come madre) e poi una persona non coerente, che chiede di non alzare le mani e poi lo fa lei stessa; normalmente quando le acque si calmano chiedo scusa e spiego le mie ragioni, ma non sono molto convinta che questo possa aiutare, non nel breve periodo per lo meno.
Altro punto a mio sfavore, di cui ho già ampiamente parlato in passato, io sono una persona che urla, quando mi arrabbio perdo proprio il lume della ragione, ma in generale con tutti, non solo con i bimbi, e sicuramente il Navigante ve lo potrebbe confermare. E quindi se io urlo, come posso sperare che mia figlia non lo faccia quando si arrabbia con me? E, soprattutto, quando lo fa, perchè mi arrabbio ancora di più?
Inoltre questa spirale di nervosismo ci tiene intrappolati da ormai due settimane, senza che si riesca a scorgere la luce in fondo al tunnel. Io dal canto mio sto cercando davvero di calmarmi, di lasciarli che se la vedano da soli, ma sono urla continue, soprattutto del Vitellino che non fa altro che piangere, anche quando in realtà la Belva non gli fa niente oppure è lui ad essere andato ad infastidirla, ma ne esce perdente.
So che probabilmente è una fase, che questo lungo periodo senza il papà e in inverno, quindi sempre chiusi in casa o malati, non fa altro che incancrenire certe situazioni e che l'unica cosa che posso fare è cercare di affrontare il tutto con più calma, spiegando perchè non si fa, ma tutto ciò non mi aiuta affato, anzi mi rende solo più difficile affrontare queste ultime lunghe settimane.
Bene, detto questo...avete antidoti miracolosi da darmi pliiiiss??

16 commenti:

  1. Io lo sculaccione non lo do ma di sicuro urlo troppo ed alla fine e' lo stesso antieducativo, perche quando lo faccio mi rendo conto che e' piu per impotenza che altro, e di sicuro non porta a nessun risultato ma siamo umani e combattere tutto il giorno a volte puo portare a perdere il lume della ragione. Cerco di migliorarmi ma se mi capita mi perdono e la prossima volta provo a far meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il perdonarmi faccio un po' fatica...però so anche che la consapevolezza è un buon inizio.
      Però le loro liti mi destabilizzano molto, sono istintive, primordiali e, ovviamente, tanto odio equivale a tanto amore subito dopo. Molto lontano dal raziocinio adulto, mettono a dura prova la mia pazienza e non so più cosa fare, se è giusto intromettermi e se sì, fino a che punto.

      Elimina
  2. Nemmeno io ho antidoti solo una condivisione: anche il Patato quando si arrabbia alza le mani nonostante nessuno l'abbia mai fatto con lui...
    Quindi cara cerca di tener duro, immagino che inverno più assenza del papà non aiutino ma spero che la vostra partenza possa invertire un po' la rotta!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo so che spesso lo imparano fuori o semplicemente è una cosa istintiva, ma vederli picchiarsi tra di loro in quel modo mi lascia un bel po' sconcertata!
      La partenza mi sa che servirà più a me che a loro ;)))

      Elimina
  3. Magari avessi antidoti! Io urlo eccome, e qualche sculaccione ammetto che parte. E i miei figli...sì, sono un po' come me, urlano e si menano (anche se vabbè, tra fratelli, specialmente maschi, menarsi è la regola...).
    Quello che però, tutti, facciamo sempre è quello di chiedere scusa e fare la pace, cercando di capire le ragioni della sfuriata. E ritorna il sereno.
    Tutto sommato piuttosto di tanto nervosisimo celato e rospi mandati giù, penso sia più "salutare" un urlo liberatorio e poi un abbraccio di riconciliazione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per certi versi condivido, nel senso che anche io preferisco una sfuriata al tenersi tutto dentro. Ma tu quando si menano, che fai? Lasci correre, sgridi, fai finta di non vedere?

      Elimina
    2. Intervengo, perché nessuno dei due ha il senso della misura. Io, al massimo, mi limito a un buffetto sul sedere. Loro no, si lanciano addosso oggetti, si spingono, si graffiano. Se vedo che ne va della loro incolumità li sgrido e li separo.
      Magari quando saranno più grandi li chiudo in camera e li lascio fare...

      Elimina
    3. Eh, appunto, i miei se le danno proprio di santa ragione! Però in un certo senso vorrei che se la sbrigassero un po' da soli, non vorrei sempre intervenire. Il Vitellino per esempio ha capito che basta piangere e io arrivo, anche quando in realtà la colpa è sua e non della Belva!

      Elimina
    4. Eh! Fa così persino la mia Olandesina di 2 anni :):):)
      Ariane

      Elimina
    5. Ehehe i secondi sono furbi!!!...io sono una seconda ;))

      Elimina
  4. Sei in buona compagnia: anch'io ho mio marito che non c'é da 2 settimane, perchè andato a Stoccolma per lavoro; ci sentiamo via Skype, con i miei 2 figli di 2 e 4 anni.
    L'unica cosa che ti posso dire:
    Anch'io quando mi arrabbio urlo, e quando i miei figli giocano insieme, in più delle volte dopo un pò cominciano a litigare, sempre, che cominci uno o l'altro...
    Per le patacche anch'io sono contraria, però alcune volte le devo dare per far capire ai miei figli di piantarla subito.
    Oppure quando piangono chiedo loro il motivo, in ogni caso solo raramente do qualche patacca, niente di più.
    Non so se ti sono stata d'aiuto... Comunque auguri!!
    Un abbraccio dall'Olanda Ariane

    RispondiElimina
  5. Ciao! Felice di conoscerti... passo a trovarti dopo che sei passata da me.
    Neanch'io ho soluzioni facili alla situazione, perdere la calma penso sia umano e che capiti a tutti. Le mie due litigano parecchio quando sono stanche, ma ho notato che se le lascio fare senza intervenire il più delle volte è più proficuo, quindi generalmente prima di dire nulla (che poi sono sicura che mi altero), mi fermo a pensare respirando piano e cercando di capire la situazione in primis. Per esempio mi avvicino chiedendo cosa sta succedendo o se ci sono problemi e lascio che mi diano entrambe la loro giustificazione. Spesso non c'è una ragione o un torto di una dell'altra, ma un po' e un po' da entrambe le parti. Unico suggerimento che mi viene in mente è qualche librino sul tema della rabbia e degli urli, per esempio "Che rabbia" e "Urlo di mamma". Ma magari già li hai... Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata qua!
      Che rabbia l'ho sentito e infatti volevo comprarlo, l'altro non lo conosco, vado subito a cercare su internet, mille grazie!!

      Elimina
    2. "che rabbia" ce l'ho anch'io ed è proprio carino. poi il target sono proprio i bimbi piccoli, quelli della materna.

      Elimina
  6. beh, non so se ti può aiutare ma io mi sono proprio ritrovata nella descrizione di te come mamma: tutti i giorni mi impegno per cercare di essere diversa e praticamente tutti i giorni ricado negli stessi atteggiamenti: grido con tutti (a partire dal marito) e parte anche qualche mano di troppo!
    per quanto riguarda le liti tra fratelli...che dire....qui con 5 maschi le zuffe sono all'ordine del giorno! tendenzialmente io li lascio fare e non mi intrometto. Se li riprendo perchè "esagerano" cerco di riprendere tutti e non entro nel merito di chi potrebbe avere ragione. il mio punto di partenza è che nel momento in cui si litiga e si alzano le mani la colpa diventa automaticamente di tutti e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua esperienza, è sempre utile non sentirsi soli ad affrontare i problemi di ogni giorno :)

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!