venerdì 8 novembre 2013

Una lucina...in fondo al tunnel

Quando nasce un figlio è come quando si prende la scatola di un puzzle e la si rovescia sul tavolo: all'inizio è tutto un grande, enorme casino e non si sa nemmeno da che parte cominciare per rimettere a posto i pezzi. Si comincia con cose semplici, si girano tutti pezzi verso l'alto, si inizia ad assemblare il puzzle partendo dall'esterno o da immagini particolarmente facili da individuare. Poi man mano che si va avanti tutto comincia ad incastrarsi sempre più facilmente, ci si inceppa qualche volta, ma basta prendersi un attimo di pausa e poi ricominciare per essere più attenti e precisi.
Trovo che rispecchi molto il ricostruire l'equilibrio dopo la nascita di un figlio, all'inizio non si sa ce pesci pigliare, quindi si comincia dalle cose base, si cerca di comprendere i ritmi del proprio bimbo e i propri dando un senso alla nuova giornata.
Poi pian piano si incastra tutto il resto: il lavoro, gli amici, la casa...alle volte ci sono battute d'arresto, momenti di sconforto, ma basta una buona dormita, un pomeriggio a leggere sul divano o a far shopping utilizzando nonni o papà per tenere il piccolino per poi riprendere la lunga corsa.
Ecco in questi giorni io ho aggiunto delle tessere piuttosto significative nel puzzle della mia vita da mamma: innanzitutto ho ripreso a fare un po' di movimento, iscrivendomi in palestra, dove frequento dei corsi di zumba e sh'bam insieme a un'amica italiana conosciuta al corso di francese. Salto, ballo, rido e scarico i nervi, mentre il papino (e fra un paio di settimane la au pair) si sciroppa i nanetti nel pre e durante cena.
In seconda battuta ho deciso di comprare una lucina per leggere, quelle che si attaccano ai libri, per potermi rilassare la sera nel letto con un bel libro, perchè sono ormai due anni che almeno un nano dorme con noi, il che significa che dalle 21 la nostra camera da letto è off limits. E perchè non sul divano, vi chiederete. No, non è la stessa cosa! Il relax di leggere un libro nel letto per poi scivolare dolcemente sotto le coperte appena si finisce è qualcosa di inspiegabile, l'alzarmi dal divano, fare le scale e mettermi nel letto vanificherebbe il relax post lettura.
Quindi ieri sera dopo aver ballato un'ora in palestra, ho allettato i nani, sono scesa per riordinare la sala e chiudere il computer mentre si addormentavano (non odiatemi, ma ora come ora entrambi si addormentano soli!!) e poi mi sono messa comoda comoda nel letto con un libro che trascinavo da mesi non trovando mai il tempo per sedermi in santa pace e dedicarmici. L'ho finito. Ero a metà e l'ho finito, chiudendo la mia nuova lucina quasi all'una di notte il che significa aver perso almeno un paio di ore di sonno, ma aver guadagnato anche una dose di relax senza pari.
Ma prima di spegnere la lucina ho fatto un giro guardando i volti addormentati dei miei nani, della gatta e del Navigante e ho sentito crescere dentro di me un'amore sconfinato, per loro, per la nostra famiglia, per me stessa che finalmente pezzo dopo pezzo sto rimettendo a posto il puzzle della mia vita.

10 commenti:

  1. Anche a me leggere nel letto, fa quest'effetto, non lo facevo da tanto, poi ho comprato una di quelle lucine che hai detto tu! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti si apre un mondo, vero?? L'unico problema è che ora faccio le ore piccole per riprendere tutti questi mesi di non-lettura :))

      Elimina
  2. Che bello! Il percorso é così faticoso...ma quando ci si ferma e si guarda quello che si ha costruito...non si può che esserne felici. Che bello! E che forza che hai. Il al tuo posto starei ancora a parlare di pacchi e traslochi. Per dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non dire così! Poi nelle situazioni difficili si da il meglio di sè, lo sai ;)

      Elimina
  3. bello riprendersi gli spazi! concordosul leggere al letto: è un'altra cosa!

    RispondiElimina
  4. leggere nel letto con la lucina…che bello! solo che io, ehmmm, mi addormento subito! leggo questo post scoperto grazie a Lucia, ho sbirciato velocemente tra i tuoi post…ti leggerò! la vita delle famiglie all'estero mi piace, mi da' carica, mi sembrate tutti in gamba, forti, più forti e combattivi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, mio marito uguale, si addormenta dopo mezza pagina!
      Grazie per essere passata e spero proprio di averti di nuovo tra le mie pagine :)

      Elimina
  5. Ma allora mi devo comprare questa lucina anche io ;-)

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!