lunedì 29 aprile 2013

Le vacanze sono sempre una manna dal cielo

Quando vivevo in Spagna mia nipote è venuta spesso a trovarmi con i nonni o con i genitori e ogni volta faceva un balzo avanti: toglieva qualche poppata, imparava cose nuove...insomma staccarsi dalla routine la aiutava.
E questo ponte è successo anche a noi, per entrambi i miei nanetti.
Abbiamo infatti deciso di andare via, con il tempaccio in arrivo e sebbene fossimo in pieno spannolinamento della Belva e notti in bianco del Vitellino. Insomma si prevedeva una vacanza-tragedia.
Invece il mio pessimismo, dato da stanchezza cronica, è stato cacciato in malo modo dalla realtà, una realtà che non poteva essere così rosea nemmeno nei miei sogni più reconditi.
La Belva si è bagnata pochissimo, anzi a un certo punto ho smesso di metterle la mutandina trainer e stiamo tuttora usando solo mutandine normali anche fuori. Certo la devo accompagnare spesso io in bagno, ma anche lei mi avvisa e riesce a trattenere fino al bagno, che nell'agriturismo era nella camera al piano di sopra rispetto alla sala dove cenavamo...non vi dico quante corse su&giù da quelle scale! E poi mi chiedono come ho fatto a perdere tutta la pancia!!
Il Vitellino invece ha cominciato a mangiare sul serio e ad allungare le poppate senza rischi di tette ostruite, ma quel che è meglio - lo dico piano piano - è che ha cominciato ad allungare anche di notte, complice anche la stanchezza per queste giornate piene piene. Anche al ritorno a casa però sta mantenendo 2/3 sveglie notturne, il che credetemi è davvero magnifico, dopo questo periodo.

E poi al di là di tutto, che gioia vederli sguazzare tutto il giorno in piscina o vederli a contatto con la natura, con gli animali, con l'erba, con i fiori...il Vitellino ci ha fatto pure prendere uno spavento mangiandosi un ranuncolo, probabilmente l'unico fiore velenoso che si trova in Italia!! Alla fine non ha avuto conseguenze; il divertente è stato che il tizio del centro veleni, a cui abbiamo prontamente chiamato, ci ha detto "Che strano che l'abbia mangiato, dovrebbe avere un sapore amarognolo e piccante!", macchè strano, il secondo che si è infilato in bocca gliel'ho tolto io con il dito prima che lo inghiottisse...quello magna pure le pietre, come dice il Navigante!!
E quindi non posso che essere contenta di questa vacanza che non volevo fare e che mi ha portato una marea di panni da lavare, ma anche tanta serenità per i miei figli e nuove scoperte.
Bisognerebbe sempre vivere in vacanza!

7 commenti:

  1. Evviva!
    E concordo, bisognerebbe fare vacanze frequenti :)

    RispondiElimina
  2. Guardo fuori dalla finestra e vedo pioggia e freddo ... benedette vacanze! Mi manca ancora tanto ma le sogno già :)
    Sono contenta per questi giorni sereni che avete vissuto, ricarcicano tantissimo, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da morire!!! Se poi il Vitellino mi facesse qualche ora in più tra una poppata e l'altra di notte sarei ancora più carica...

      Elimina
  3. Eh giá,ma se fossimo sempre in vacanza probabilmente nn l'apprezzeremmo...queste fughe dalla routine secondo me sono il caricabatterie + potente ke esista,sopratutto se si parte con pessimismo e tutto diventa una piacevole sorpresa!e bravi tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici?? Io sinceramente faccio fatica ad abituarmi alle vacanze :)))

      Elimina
  4. Evviva le vacanze! e la presenza dei papà!
    E al ritorno?...passa da me, c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  5. concordo, bravissima la belva già quasi spannolinata. Noi siamo coetanee ma ancora ben lungi da questo traguardo (colpa mia che son pigra). Le vacanze dovrebbero esseresempre così.

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!