lunedì 13 agosto 2012

Emorroidi pre e post gravidanza

Spinoso problema...con la prima gravidanza non ne ho sofferto, però con il parto me ne sono uscite ben 4 e quando mi venivano a controllare i punti dell'episiotomia e guardavamo là dietro tutti rimanevano impressionati. I primi mesi dopo il parto è stato davvero difficile contenerle e ora con la nuova gravidanza non hanno tardato a ripresentarsi. Quindi mi autodefinisco un'esperta in materia...purtroppo!!
Di miracoloso però non ho trovato proprio nulla :( qualche metodo palliativo, qualche risoluzione d'emergenza, ma di prevenirle proprio non se ne parla.

Per quanto riguarda l'omeopatia ho provato due dei metodi che ci avevano suggerito al corso preparto e che avevo segnato in questo post, ossia il Nux Vomica 9ch e il Sepia 9ch. Con il primo non è che abbia riscontrato chissà che risultati, poi appena ho smesso di assumerlo tutto è tornato come prima; il secondo lo sto usando adesso e mi ha sfiammato, ma non ha tolto proprio del tutto il problema.

Come creme topiche sto usando l'Avenoc, ma come sopra, mi sfiamma senza però eliminare del tutto il problema. Dopo il parto usavo l'Olio Vea e una crema alla cera d'api, ma per attacchi molto forti non sono utili, più che altro hanno effetto come prevenzione, nel senso di utilizzarli quando ancora il problema è all'origine o sta per arrivare.

L'aiuto dall'alimentazione è ovviamente fondamentale, anche se per quanto riguarda la gravidanza purtroppo non sempre aiuta, quindi tante fibre, tanta acqua unite possibilmente al movimento, una vita sana insomma, per mantenere le feci il più possibile morbide. Io ho trovato fantastico l'orzo quando avevo momenti di emergenza: un bel piatto di orzo, magari fatto tipo a risotto con qualche verdura (per aggiungere fibre), per due giorni e l'infiammazione spariva! Quasi meglio di tutto il resto.

Ultima raccomandazione è quella di non strofinare mai la zona, quindi bando alla carta igienica, meglio le salviette umidificate dei bambini, e quando vi lavate tamponate la zona.
Io non li ho mai provati, ma anche degli impacchi con acqua fredda e bicarbonato possono dare un sollievo immediato, però dovete avere un po' di resistenza e rimanerci un po' sopra.
Per lavarmi io ho utilizzato prima un detergente al tea tree oil preparato nella mia farmacia di fiducia, ora invece ne sto provando uno all'olio di neem. Entrambi mi hanno fatto una buona impressione, ma come al solito non sono metodi risolutivi, è solo un aiuto in più.
Se mi dovesse saltare alla mente qualche altro accorgimento, aggiornerò immediatamente il post. Poi in correlazione ne scriverò uno sulla stipsi.
Ovviamente i rimedi sono tutti il più naturale possibile perché insorti durante la gravidanza o mentre allattavo.

5 commenti:

  1. oh, questa gravidanza non ti fa nessuno sconto. Acciderboli che due scatole

    RispondiElimina
  2. @marimeri: ma lascia stare va! E pensare che finora andava tutto bene!

    RispondiElimina
  3. Acqua calda! Assolutamente non fredda. Più calda è meglio è, per fare una sorta di impacchi: consiglio della ginecologa nella visita di dimissioni dopo il parto (lei non citò il bicarbonato, parlò solo di acqua calda), facevo impressione anche io... e molta!
    Provare per credere :)

    RispondiElimina
  4. @Santerellina: uhm...ci proverò! Il post parto è andato decisamente bene, speriamo continui così!

    RispondiElimina
  5. come ti capisco , io oltre emorroidi soffro pure di ragadi , ora riesco a sopportare ma in gravidanza è stato un vero patimento, anche io non ho mai trovato un rimedio efficace :( ho provato anche un aggeggio che si mette in freezer e poi si inserisce li' per li' anestetizza ma dopo e' forse peggio. Devo contattare un proctologo al piu' presto prima di una nuova gravidanza

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!