domenica 10 luglio 2011

Trentanovesima settimana di gravidanza

E chi mai avrebbe detto che sarei riuscita a scrivere anche questo post?! Io no di certo e invece sono qua a sperare di non andare oltre, con la paura del parto indotto e del cesareo e sempre più contrazioni e sintomi che mi tengono in allerta.
Mercoledì ho la visita ostetrica della 39esima settimana e dalla prossima settimana iniziano gli eventuali monitoraggi post termine...
Comunque vada tra poco bimbuz conoscerà mamma e papà!

Cosa succede all'esterno.
Ormai manca davvero pochissimo, anzi ogni momento potrebbe essere quello buono e i sintomi del travaglio (contrazioni, dolori tipo mestruale, camminata sempre più impacciata...), nonchè la "fatica psicologica" di tutto quest'ultimo periodo si fanno sentire in maniera sempre più forte.
E' bene fare un piccolo ripasso di quelli che sono i sintomi reali del travaglio, oltre a cercare di tenere monitorate le contrazioni per verificare se sono regolari per almeno due ore.
Facilmente il travaglio inizierà di notte, momento in cui le quantità di ossitocina, l'ormone che fa partire le contrazioni, sono più alte.

Cosa succede all'interno.
Ormai l'unico compito del bimbo è mettere su peso, per tutto il resto: les jeux sont faits!
Pare addirittura che sia il bimbo che dia i segnali al corpo nel momento in cui è pronto ad uscire allo scoperto e quindi a far partire il parto.
Lo spazio è pochissimi, quindi i movimenti sono di meno e più lenti, ma molto più marcati. L'importante è che possiate sentirlo con regolarità.

Cosa fare.
Probabilmente avrete una visita ostetrica in questa settimana oppure avrete iniziato i monitoraggi, questo dipende un po' dai vari ospedali.
In ogni caso cercate di passare questi ultimi giorni in tranquillità e di riposare il più possibile, perchè per la nascita e per il dopo parto avrete bisogno di tutte le energie possibili!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!