lunedì 20 giugno 2011

Trentaseiesima settimana di gravidanza

Ultime settimane, il più è fatto. Spero che per me siano anche gli ultimi giorni perchè inizio ad essere davvero insofferente: cammino come una papera, ho i piedi e le caviglie gonfissime, alcune notti non riesco a dormire e i dolori mestruali si fanno sentire sempre di più. Se dovessi andare avanti fino alla quarantesima o magari dopo credo proprio che impazzirei!
Cerco di godermi quello che posso il pancione, ma è davvero difficile, soprattutto ora che la casa si sta sempre di più trasformando in una casa da neonato...solo che manca la cosa più importante: il neonato!!

Cosa succede all'esterno.
Queste ultime settimane sono spesso considerate le peggiori dalle donne in gravidanza: il peso  e la stanchezza si fanno sentire anche stando sedute a non far niente, aiutati anche dall'insonnia che spesso insorge in quest'ultimo periodo a causa della scomodità del pancione e della minzione frequente.
Il feto infatti dovrebbe già essere a testa in giù e essersi impegnato nel canale del parto, cosa che lo porta a schiacciarvi la vescica e quindi a urinare frequentemente, rischiando anche perdite di urine, in particolare di notte. A causa della minzione frequente, oltre che al problema delle emorroidi, si è inoltre più esposti alle infezioni del tratto urinario.
Le contrazioni preparatorie sono sempre più frequenti e spesso sono accompagnate da dolori di tipo mestruale; sono tutti sintomi della fase prodromica.

Cosa succede all'interno.
Il feto ha ormai raggiunto la maturità, continua comunque ad accumulare grasso e a rinforzare i muscoli, in particolare quelli della suzione.
In questo periodo inoltre perde la peluria che lo ha ricoperto durante questi mesi di gestazione e la vernice caseosa, che finiranno nel liquido amniotico e quindi ingerirà; queste sostanze saranno poi espulse con il meconio, ossia le prime feci del neonato.
Alla fine di questa settimana sarà considerato un neonato a termine e non ci saranno quindi problemi in caso di parto.
L'utero è mille volte più grande rispetto all'inizio della gravidanza, ma comunque il feto ha pochissimo spazio per muoversi, pesa poco meno di tre chili ed è lungo 45 centimetri circa.

Cosa fare.
Da questa settimana sono previste le ultime analisi: emocromo e urine, tampone vaginale e rettale, ecg e visita anestesiologica. Queste ultime due non sono sempre richieste negli ospedali, ma andrebbero comunque fatte in caso si dovesse procedere a un cesareo d'urgenza o si volesse richiedere la peridurale in fase di travaglio.
Inoltre tieni tutto pronto per l'occorrenza: macchina, valigia per l'ospedale, cartellina con gli esami fatti, numeri di telefono della sala parto...tutto deve essere a portata di mano!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!