lunedì 6 giugno 2011

Trentaquattresima settimana di gravidanza

Ancora una settimana è passata. Ora davvero il tempo sembra non passare mai, nemmeno la mini vacanza in Croazia, l'ultima in due, è servita ad aiutarmi, anzi. Faccio inoltre fatica a dormire, perchè faccio pipì almeno 5 volte e non trovo la posizione adatta, e qualche volta anche a digerire, le gambe non mi danno tregua, ma grazie al cielo il tempo sì, visto il calo delle temperature di questi giorni.
Oggi poi ultima ecografia: tutto procede nella norma, cresce regolare e pesa circa 2,3kg. Manca solo che arrivi!

Cosa succede all'esterno.
La stanchezza inizia a farsi sentire a causa del peso del pancione e dell'insonnia che non accenna a diminuire.
Probabilmente, soprattutto se fa caldo, inizierete a notare gonfiore nelle mani, nel viso e nelle gambe; se a questo si aggiungono una pressione più alta del solito e mal di testa potreste avere problemi di gestosi, una patologia che si riscontra nel terzo trimestre piuttosto grave sia per la mamma, che per il bambino.

Cosa succede all'interno.
Queste sono le settimane in cui il vostro bimbo mette su grasso; ogni bambino è diverso quindi non ci sono misure standard, l'importante è che la crescita sia regolare.
La pelle continua ad inspessirsi e probabilmente quando sarà nato bisognerà a tagliargli le unghie.
Ora ha un ciclo sonno-veglia che verosimilmente rispecchierà quello che avrà una volta nato, inoltre quando dorme chiude gli occhi, mentre quando è sveglio li tiene aperti, proprio come un neonato.

Cosa fare.
Cerca di riposarti e conservare le energie per il parto; inoltre pensa a te stessa e fai tutto quello che tra qualche settimana non potrai che sognare.
In questa settimana potresti fare l'ultima ecografia d'accrescimento, per controllare che la crescita del tuo bimbo sia regolare. Se ne hai fatte già tre, come me, questa sarà a pagamento (36 euro).
Ricordati di prenotare le ultime visite, che sono da fare intorno alla trentaseiesima settimana, ossia il tampone vaginale, la visita dall'anestetista (anche se non vuoi l'epidurale perchè potrebbe dover essere necessario un cesario d'urgenza) e l'ecocardiogramma.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!