lunedì 9 maggio 2011

Trentesima settimana di gravidanza

Ancora non ci credo, ma ho raggiunto il traguardo della trentesima settimana, che chissà perchè mi sembra vicinissima alla quarantesima, anche se in realtà macano ancora due mesi e mezzo. In questa settimana ho fatto l'ecografia, tutto sembra apposto, le misure sono perfette ed è già a testa in giù, cosa che da una parte mi tranquillizza, togliendomi il peso di un cesareo perchè podalico, ma dall'altra mi preoccupa perchè rafforza la mia idea che questo col cavolo che aspetta metà luglio per venire da mamma e papà! Vedremo...

Cosa succede all'esterno.
Il pancione si allarga sempre di più e lo spazio per i vostri organi interni è sempre più piccolo, questo potrebbe portarvi bruciore di stomaco e difficoltà nel dormire. Per il primo problema cercate di mangiare molta frutta e verdura, bere molti liquidi e lasciar perdere cibi piccanti e molto grassi, mentre per il secondo aiutatevi con dei cuscini (magari anche quello d'allattamento, se avete intenzione di prenderlo, potreste già farlo) e magari posizionatevi quasi sedute, vedrete che ne gioverete.
In questo periodo oltre a una fisiologica stanchezza, gli ormoni portano un gonfiore generale a gambe, viso, mani, che vi farà sentire un po' balena, tutta colpa del progestorone che porta questo effetto soprattutto durante la stagione calda e che svanirà dopo il parto.
Attenzione alle contrazioni di Braxton-Hicks, di cui abbiamo parlato in questo post, possono essere piuttosto fastidiose e se diventano regolari o dolorose potrebbe trattarsi di un parto prematuro.

Cosa succede all'interno.
Il bimbo è lungo quasi 40cm e pesa poco meno di 1.500g e in questo periodo potrebbe iniziare a cambiare di posizione, inoltre il liquido amniotico inizia a diminuire come lo spazio in cui si muove. Questo porterà a sentire i suoi movimenti in maniera più distinta e non come semplici calci, inizierete anche a capire pian piano che parte del corpo avete sentito muoversi.
E' decisamente più cicciotello e anche più forte, sarebbe anche in grado di stringervi il dito nella mano.
La lanugine, che finora ha coperto il suo corpo, inizia a scomparire, mentre tutti gli apparati continuano a crescere e svilupparsi.
Ormai la percentuale di sopravvivenza in caso di parto prematuro è di come minimo il 90%.

Cosa fare.
A parte gli esami di cui abbiamo già parlato nelle settimane precedenti, in questo periodo potreste iniziare il corso preparto.
Se vi sentite in forma cercate di camminare o andare in piscina, in modo tale da tenervi allenate per il gran giorno e non impigrirvi troppo, che i chili nell'ultimo periodo vanno su molto velocemente!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!