lunedì 23 maggio 2011

Trentaduesima settimana di gravidanza

Le settimane si susseguono e i sintomi di quest'ultimo trimestre ininziano davvero a pesarmi: il caldo, la fatica, la pesantezza, il non respirare bene, la pipì ogni cinque minuti...alle volte è proprio una tortura, ma ci avviciniamo sempre di più alla fine e questa è l'unica cosa positiva.

Cosa succede all'esterno.
I sintomi del terzo trimestre continuano imperterriti a infastidirti: gonfiore, mal di schiena, emorroidi, acidità di stomaco...ma manca poco e questo è l'importante.
La pancia potrebbe iniziare ad abbassarsi il che significa che il feto è già nel canale del parto, te ne puoi accorgere perchè respiri meglio e hai meno pressione su stomaco e diaframma.
Ormai avrai capito come sono le contrazioni preparatorie e questo ti aiuterà a capire quando invece non saranno più quelle preparatorie, ma quelle vere e proprie.
Sintomo si cui non si è mai accennato in queste pagine è la sindrome del tunnel carpale, che colpisce in gravidanza le donne che ne sono più portaten a causa degli ormoni, che allentano tutte le articolazioni in previsione del parto, e della ritenzioni di liquidi, che schiaccia i nervi del polso. Bere molto potrebbe aiutare ad evitare questo ulteriore fastidio, che altrimenti vi porterete avanti anche dopo la gravidanza.

Cosa succede all'interno.
Il feto ha già raggiunto i 40cm e pesa intorno ai 2kg e molto probabilmente sarà già in posizione cefalica.
Sta perdendo inoltre la peluria che lo ha ricoperto durante questi nove mesi, perchè ha iniziato ad immagazzinare il grasso che gli permette di mantenere la temperatura corretta.
I suoi occhi funzionano e possono mettere a fuoco, inoltre alcuni studi dicono che può avere già la sensazione del caldo e del freddo.

Cosa fare.
Riposare il più possibile, questo è un comandamento: mai stare in piedi quando si può stare sedute, mai stare sedute quando si può stare distese! Sono le ultime settimane e dovrete immagazzinare quanta più energia per il parto e il post parto.
Inoltre ricordatevi di preparare tutto per l'arrivo del vostro neonato, meno cose dovrete pensare dopo più tempo avrete da dedicare a lui e a ristabilire un nuovo equilibrio in casa.
Fate attenzione ai rapporti sessuali perchè lo sperma potrebbe accellerare il momento del parto, quindi nel caso vi abbiano messo a riposo è probabile che vi abbiano anche detto di evitarli.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!