lunedì 11 aprile 2011

Ventiseiesima settimana di gravidanza

Ultima settimana di stage e inizio impacchettamento della mia vita. Saranno settimane di cambiamento: traslocherò finalmente (quindi basta vivere sotto lo stesso tetto con i miei!), farò una vacanzina relax a Rodi e finirò del tutto il corso di cucina, poi potrò godermi questi ultimi tre mesi di gravidanza in santa pace...almeno spero! Ormai il terzo trimestre mi si apre davanti agli occhi e non so se più lo temo o più lo desidero...

Cosa succede all'esterno.
Il pancione inizia ad essere più che evidente e questo comporta anche una serie di controindicazioni, come lo sbilanciamento e i problemi d'equilibrio che portano soprattutto mal di schiena, fatica a trovare la posizione ideale (sia seduti che distesi o in piedi); dormendo sarà comodo aiutarsi con qualche cuscino. Inoltre anche l'ingombro inizia ad essere parecchio e probabilmente inizia anche a darti qualche noia.
Attenzione alla pressione, perchè da adesso potrebbe iniziare a salire e questo è uno dei sintomi della gestosi, come la presenza di proteine nelle urine, gonfiore alle mani, ai piedi, alle caviglie e al viso, e infine troppo peso preso in poco tempo; questa patologia, che compare nell'ultima fase della gravidanza, può essere grave se non tenuta sotto controllo.

Cosa succede all'interno.
Il feto è sempre più sensibile alla luce, che distingue dal buio, e ai rumori esterni, infatti riconosce già la tua voce.
Continua lo sviluppo dei polmoni, mentre quello degli occhi è quasi completato con la colorazione dell'iride (è blu all'inizio e solitamente cambia si inizia lo svezzamento) e l'apertura delle palpebre. Anche l'accumulo del grasso continua, anche se non ce n'è ancora abbastanza e infatti la pelle è rugosa, anche se inizia ad opacizzarsi.
Se il feto è un maschio, in questa settimana i testicoli iniziano a scendere dallo scroto e ci impiegano circa un paio di giorni.
Le probabilità di vita di un feto, ovviamente in terapia intensiva neonatale, che nasce in questa settimana sono del 40% e ogni giorno in più aumenta questa percentuale.

Cosa fare.
Da questo momento utile può essere prendersi cura del seno con crema adatte, per abituarlo al periodo di allattamento. Inoltre assolutamente non tenere il seno compresso in reggiseni piccoli, quindi nel caso compratene dei nuovi della taglia adeguata.
Anche questa è una settimana buona per eseguire la curva di carico glicemico (spiegata qui) e un'altra tornata di esami del sangue. Potrebbe essere che vengano trovati alcuni batteri nelle urine (nelle mie urine c'era la presenza di nitriti) e quindi dovrete fare anche un'urocoltura, ossia un esame delle urine più approfondito. Nel mio caso tutto era a posto, la causa della presenza dei nitriti potrebbe anche essere semplicemente un malfunzionamento dei reni, dovuto forse al peso del bimbuz, e l'unica cosa che si può fare è bere tanto e fare tanta plin plin ;)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!