domenica 6 marzo 2011

Ventunesima settimana di gravidanza

E anche la morfologica è andata, anche se non tutta visto che il/la bimbuz non si è mosso minimamente e quindi sono riusciti a fare le foto solo a una parte del cuore. Tornerò perciò martedì, sperando di trovare uno staff medico almeno un pochino più gentile...
Per il resto ho la schiena un po' a pezzi perchè a lavoro sono sempre in piedi e mi sto aiutando con la panciera che, devo dire, è davvero una manna dal cielo, altro che troppo presto!!

Cosa succede all'esterno.
La pancia inizia ad uscire, perchè l'utero arriva ad altezza ombelico, e oltre alla linea d'alba potrebbe iniziare a vedersi anche l'ombelico, che solitamente inizia a sporgere proprio in questo periodo.
Inizieranno poi i primi problemi alle gambe: pesantezza, affaticamento e anche veni varicose o capillari spezzati. Come rimedi cercate di tenere le gambe sollevate per almeno una mezz'oretta la sera, fare esercizio e, nel caso, utilizzare calze contenitive.
Altro problema che potrebbe nascere in questo periodo è l'acne, che comunque scoparirà molto probabilmente dopo la nascita del vostro/a piccolo/a. Evitate comunque di prendere creme o farmaci, se non strettamente necessari e sempre sotto stretto controllo medico.

Cosa succede all'interno.
Ci sarà uno stop nella crescita del feto in questa settimana, ma in compenso il suo apparato digerente prenderà sempre più esperienza, grazie al liquido amniotico che viene ingerito. Per questo motivo potreste iniziare a sentire dei movimenti ritmici e continui diverse volte al giorno: è il/la vostro/a piccolo/a che ha il singhiozzo! Non preoccupatevi perchè è normale ed è sintomo di benessere fetale.
Continua ancora a muoversi liberamente nel liquido fetale, anche se ancora per poco, e ha dei ritmi sonno/veglia molto simili a quelli che avrà appena nato.

Cosa fare.
In questo periodo probabilmente farete una serie di esami del sangue di controllo, oltre all'ecografia morfologica, di cui già abbiamo parlato (più precisamente qui).
Iniziate a pensare per quanto riguarda corso pre parto e acquisti come panciera (fatelo perchè è veramente utilissima!!) e cuscino per allattamento (che aiuta a trovare una posizione decente per dormire).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!