lunedì 21 marzo 2011

Ventitreesima settimana di gravidanza

Continuando con i dolori alla schiena e il sonno che arriva tardi ed è piuttosto instabile, ho terminato anche questa settimana di gravidanza. Inizio a non vedere l'ora di fermarmi, perchè ora fatico veramente tanto per cose che prima facevo senza problemi. E mancano ancora 4 mesi...

Cosa succede all'esterno
L'utero si sta alzando sempre di più e per questo l'ombelico potrbbe iniziare a sporgere verso l'esterno; inoltre a causa del maggior flusso sanguigno nella parte inferiore del corpo, la sensazione di fare pipì aumenterà notevolmente (e lo dite a me che sono sempre sul bagno?! :( ), mentre le potrebbe peggiorare la stitichezza. Quest'ultimo sintomo porta molto spesso in gravidanza emorroidi e ragadi, nel caso vi succeda mettetevi subito ai ripari con le creme apposite.
Da adesso potreste inoltre iniziare a sentire le primissime contrazioni, che avvengono con un semplice indurimento della pancia e che vi inizia ad abituare al parto. queste sono dette contrazioni di Braxton Hicks e non sono dolorose, ma all'inizio potrebbero spaventarmi: no problem, tutto nella norma!

Cosa succede all'interno
Il feto continua nella sua crescita e questo si può notare anche dalla pancia che "lievita" a vista d'occhio.
La pelle inizia a diventare rosa, ma è ancora rugosa perchè non c'è il grasso cutaneo che la rende tesa, mentre le unghie sono completamente formate.
I movimenti sono sempre più coordinati grazie allo sviluppo del sistema nervoso e ormai lo sentirete sempre scalciare, muoversi e singhiozzare, forse anche vedrete la pancia deformarsi.

Cosa fare
Pensate alle prossime prenotazioni: curva glicemica, emocromo, urine e anche corso preparto, che dovreste frequentare al settimo e ottavo mese, ma che in molte parti bisogna prenotare un bel po' di tempo prima.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!