domenica 27 febbraio 2011

Ventesima settimana di gravidanza

Giro di boa! E chi ci credeva di arrivare fino a qui? Eppure ci sono e ci sono pure arrivata bene, a parte le forti nausee iniziali. E in questa settimana avrò anche la morfologica, non mi sento preoccupata, nè in preda all'ansia, forse perchè ho molto altro in mente, forse perchè fondamentalmente va tutto bene e lo sento.

Cosa succede all'esterno.
La pancia cresce sempre di più e uno dei fastidi più comuni in questa settimana, che si protrarrà fino a qualche settimana prima della fine della gravidanza, è la sensazione di mancanza di respiro; questo è dovuto al fatto che il bimbo sta prendendo un sacco di spazio ai tuoi organi e solo quando scenderà verso il canale del parto questi ritorneranno ad avere un po' più di spazio.
Per il resto tutto procede tranquillamente e questi sono i momenti migliori per pianificare i prossimi mesi, quando sicuramente non avrete tutta l'energia che vi pervade ora.
Infine sentirete sempre più spesso e sempre più regolarmente il/la vostro/a bimbo/a che alterna momenti di sonno a momenti di continui movimenti.

Cosa succede all'interno.
In queste settimane il feto ha fatto un balzo in avanti con la crescita, anche quadruplicando il proprio peso. Gli organi sono quasi tutti formati e da questo momento in poi comincia per lui un periodo di semplice crescita.
Il feto inoltre inizia a respirare con i propri polmoni anche se non sarebbe ancora in grado di respirare all'esterno del vostro corpo. C'è da dire comunque che i bambini prematuri più piccoli nati e salvati avevano proprio 20 settimane...

Cosa fare.
In questa settimana facilmente vi avranno prenotato l'ecografia morfologica, la visita specialistica di cui ho parlato nello scorso post. A quella probabile che dobbiate fare i soliti esami mensili di emocromo e urine, per mantenere sotto controllo tutti i valori.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!