sabato 5 febbraio 2011

Diciassettesima settimana di gravidanza

E zigzagando tra la nipotina con la febbre, l'amica con la gastroenterite e la moria di gente causa influenza al corso si cucina che sto seguendo, sono arrivata alla fine di questa settimana solo con un po' di raschietto in gola e il naso un po' chiuso (ma quest'ultimo potrebbe essere causato dalla gravidanza, come leggerete tra poco). E sono entrata nel quinto mese, anche se ancora non ho capito perchè si entra nel quinto mese alla 17esima settimana e non alla 16esima...vabbè misteri di questo conteggio che davvero non riuscirò mai a capire! Voi ci capite qualcosa??

Cosa succede all'esterno.
L'utero si allunga sempre di più verso l'alto e il suo peso inizia a farsi sentire, soprattutto se state in piedi; questo non solo cambia il vostro corpo esternamente, ma anche all'interno tutti gli organi si spostano per lasciargli spazi, motivo per cui potreste avere difficoltà a digerire, problemi di stitichezza o acidità di stomaco, oltre probabilmente a un forte dolore al nervo sciatico (potete limitarlo cambiando spesso posizione e dormendo con qualche cuscino sotto le gambe).
A causa invece del maggior flusso sanguigno potreste avere un naso spesso congesionato, così come forti secrezioni corporali (saliva, sudore e secrezioni vaginali in particolare) un fenomeno piuttosto normale che cesserà dopo il parto. Sempre per questo motivo ora i capezzoli sono più scuri e potrebbero iniziare a vedersi macchie sulla pelle e la linea d'alba sulla pancia.
In compenso in questo periodo dovreste sentirvi forti e pieni di vita e devo dire che sembra strano eppure è davvero così! Se volete organizzare qualcosa, come un viaggio (spero di fare un bel post sui viaggi in gravidanza più avanti), questo è decisamente il momento ideale.

Cosa succede all'interno.
Il bimbo in questo periodo inizia a depositare il grasso sotto la pelle e ormai pesa più della placenta per una lunghezza di 15 centimetri circa.
Le orecchie si spostano verso la loro posizione finale e il suo udito si fa sempre più fino, tanto che qualche rumore forte esterno potrebbe addirittura spaventarlo (niente Nirvana, quindi?! :(( ) In generale inizia a essere più proporzionato, infatti le gambe sono adesso finalmente più lunghe della testa.
La sua pelle continua a formarsi, ma è ancora trasparente, in compenso si deposita una sostanza protettiva chiamata vernice caseosa.
Infine non smette mai di muoversi e facilmente l'avrete ormai già sentito più volte.

Cosa fare.
Tra questa e la prossima settimana potreste dover fare una seconda serie di esami prescritti dal ginecologo (emocromo, urine, parvovirus e altri a sua discrezione o che non avete fatto nella prima tranche) e quindi una relativa visita di controllo prima della morfologica, che dovrebbe essere fissata tra circa un mesetto.
Inoltre questa è l'ultima settimana per tri-test e amniocentesi di cui ho parlato qui e qui.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!