domenica 26 dicembre 2010

Undicesima settimana di gravidanza

E anche Natale è arrivato, fra un po' anche Capodanno con la translucenza nucale e la fine del prima trimestre. È arrivato tutto in un attimo, anche se all'inizio mi sembravano davvero tempi lontani ora ci siamo e la pancia già si vede. E forse, ma solo forse, inizio anche a spaventarmi un po'...

Cosa succede all'esterno.

Se si soffre di nausee, queste sono le settimane dove tendono a diminuire, anche se gli odori sembreranno tutti fortissimi ed alcuni addirittura nauseabondi.
La circolazione del sangue è aumentata di circa il 30% ed è anche per questo che i capelli sembrano più lucenti e crescono più in fretta, così come le unghie.
Tra i sintomi di questo periodo ci sono un'eccessiva salivazione, l'acidità di stomaco e una sensazione di sete esagerata. Inoltre la pancia potrebbe iniziare ad uscire e in questo caso è facile che lo stomaco inizi a schiacciarsi, quindi vi sazierete con qualche boccone, ma vi verrà altrettanto velocemente di nuovo fame!

Cosa succede all'interno.
Il bambino ormai è completamente formato e da adesso in poi dovrà solo far crescere per bene tutti gli organi. La fase critica è ormai passata e il bimbo a fine di questa settimana misura 7cm! Inoltre si muove già molto, anche se noi non lo avvertiremo per almeno un altro mesetto/mesetto e mezzo.
Si è inoltre quasi certi che dalla fine di questa settimana non ci siano più malformazioni congenite che lo colpiscano.

Cosa fare.
Per chi è scaramantico e ancora non ha dato la lieta novella, potrebbe essere il momento per dirlo, anche se solitamente si aspetta l'ecografia della dodicesima settimana, che scarta possibili malformazioni nel feto. Qualsiasi cosa abbiate scelto, continuate a riposarvi e fatevi coccolare da chi sa che siete incinta, mica capita spesso di essere il centro di così tante attenzioni! :))

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!