venerdì 3 dicembre 2010

Ottava settimana di gravidanza

Stiamo quasi finendo il secondo mese...quasi non ci credi, vero? Io per lo meno ancora non ci credo, non mi sembra vero che dentro di me stia crescendo una vita, una tanto aspettata vita che un giorno mi chiamerà mamma, mi dirà che mi vuole bene, mi odierà e litigherà con me...
Ma per questo è ancora presto, non fasciamoci la testa e vediamo cosa ci regala quest'altra settimana di gravidanza.

Cosa succede all'esterno.
In questo periodo potrebbe iniziare a cambiare qualcosa del vostro fisico, soprattutto se siete magre o se non siete alla prima gravidanza (in quanto i muscoli sono già allentati) potreste infatti già intravedere un po' di ringonfamento nella pancia. Inoltre dal seno, che cambia ogni giorno, potrebbe uscire un liquido bianco-giallo chiamato colostro.
I sintomi delle scorse settimane ancora non passano, se avete grossi problemi di nausee potete dare una letta al mio precedente post dove ho scritto qualche consiglio utile basandomi sulla mia esperienza diretta (sigh :(( ).
L'utero continua ad ingrandirsi (no, non vi farò paragoni fruttiferi, che mi fanno sempre un po' di senso!) e facile che soffrirete di crampi. Niente paura, fermatevi, respirate fondo e tutto passerà in un attimo.

Cosa succede all'interno.
Il vostro piccolo embrione continua nella sua lunga lotta per la crescita e lo fa davvero a una velocità incredibile. Ha ormai già raggiunto i 2 centimetri, si stanno formado gomiti e ginocchia e anche le dita non sono più palmate, ma iniziano a staccarsi. È in questo periodo che si formano anche gli organi riproduttivi.

Cosa fare.
Se hai già fatto la prima visita ginecologica e gli esami di routine, devi solo cercare di riposarti il più possibile (cosa che io non sto affatto facendo :-P ) e goderti ogni secondo di questo magnifico periodo, nausee permettendo ovviamente! Non ti chiudere in casa, non sei malata: sei incinta! Però prendi la vita con calma, ora devi pensare anche a qualcun altro!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!