domenica 14 novembre 2010

Quinta settimana di gravidanza

Vorrei cercare di parlare settimana dopo settimana di questa magia della gravidanza, sperando vada ovviamente tutto bene e non mi debba interrompere (fate un po' di corna insieme a me!!!).
Partiamo dalla quinta settimana, che solitamente è quella in cui si hanno i primi sintomi, i sospetti diventano dei forti dubbi e il test risulta positivo.

Cosa succede all'esterno.
In questa settimana le mestruazioni che probabilmente si aspettano salteranno e inizieranno i dubbi, le paure, le speranze e ogni minimo accenno di sintomo viene ricollegato alla possibilità di una gravidanza. Soprattutto per chi non è regolare (tanto per non parlare di chi scrive ;)) ) questa settimana sarà abbastanza estenuante e faticosa, non si sa se aspettare, fare il test o che altro.
Tra i sintomi più comuni di questa fase si ha sicuramente la stanchezza che vi può prendere a qualsiasi momento del giorno, qualche sporadica nausea non per forza mattutina magari associata al fastidio per determinati odori, giramenti di testa, crampi al basso ventre e un seno duro, dolente con l'aoreola scura.
Se ci sono delle piccole perdite ematiche non vi allarmate: potrebbe benissimo essere l'uovo che si è annidiato nell'utero.
Ovviamente non ci dimentichiamo dei cambiamenti d'umore che arrivano per la presenza degli ormoni, ma su questo noi donne dovremmo essere ormai delle esperte ;))

Cosa succede all'interno.
Tanto all'esterno non si vede niente, tanto all'interno stanno succedendo un mare di cose! È un periodo molto importante: il vostro futuro bambino inizia a formarsi e lo fa a tutta velocità, la cellule si moltiplicano e passa da 2mm a 5mm (sarebbe visibile addirittura ad occhio nudo), si annidia nell'utero e alla fine di questa settimana avrà già un suo cuoricino che batte all'impazzata e che, se siete fortunate, potrete vedere in un'eventuale ecografia (ma difficilmente!).
In questo momento l'embrione è formato da una "grande" testolina e una "lunga" codina, per farla breve assomiglia a un gamberetto!!

Cosa fare.
Prima di tutto fate un bel test delle urine in casa, tranquille, senza fretta. Poi se risulta positivo chiamare il vostro ginecologo e, se volete essere più sicure, fatevi un'analisi del sangue delle beta Hcg.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!